Cantucci pugliesi di Francesca
I nostri cantucci alle mandorle sono dei prodotti da forno tipici di molte regioni e che noi abbiamo voluto riproporre per i nostri clienti in chiave pugliese.
I cantucci hanno una preparazione particolare e sono ottimi sia la mattina e sia a fine pasto con un buon calice di moscato o vino rosso.
Ingredienti:
280 gr di farina “00”
150 gr di zucchero semolato
130 gr di mandorle con buccia
2 uova intere
1 buccia di limone
1 buccia di arancia
Vaniglia
1 cucchiaio lievito per dolci
1 pizzico di sale
Olio EVO q.b.
Come vi consigliamo di prepararli?
Su un ripiano mescolate zucchero, uova, buccia di limone e arancia, sale, vaniglia; aggiungete la farina e il lievito e impastate a mano per pochi secondi.
Aggiungete le mandorle, impastate per pochi secondi affinchè le mandorle si uniscano bene all’impasto; fatto ciò, dividete l’impasto a metà e con l’aiuto di un pizzico di farina, realizzate due filoncini larghi circa 3 cm.
Disponete i filoncini su una teglia con carta forno e infornare a 180° per 15-18 minuti finchè i filoncini non si gonfieranno e prenderanno colore.
Una volta terminata la cottura, lasciate intiepidire qualche minuto e dopo, con una lama, tagliate i filoncini a pezzi di 1,5 – 2 cm di spessore.
Una volta ottenuti i cantucci, capovolgerli, rimetteteli in teglia e cuocete per circa 4 minuti per lato, dopodichè i cantucci saranno pronti.
Consigli di Francesca: non serviteli caldi, attendete qualche minuto, inoltre, per conservarli vi consiglio di riporli in un contenitore di latta o in una busta tipo “gelo”.
Generalmente, una volta conservati, vanno consumati entro 2 – 3 settimane.
Se avete dei dubbi, scriveteci una mail a info@ctbelvedere.it oppure un messaggio whatsapp al numero 345 8428735 oppure chiedete maggiori info qui in struttura, saremo felici di darvi i migliori consigli per preparare al meglio i vostri dolci.